Il Nostro Olio

Disponiamo di due differenti impianti di olivi già messi a dimora, che ci permettono di ottenere due cru “Antiquo” e “Anima”, ottenuti con olive tutte appartenenti agli appezzamenti identificati in etichetta catastalmente, senza aggiunte di altre “provenienze”. Inoltre, sono state gettate le basi per il nostro terzo cru: “Opera”.

Grazie alle risultanze scientifiche di sperimentazioni svolte in Piemonte dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, è stato messo a dimora un mix varietale che permette un ampio bouquet aromatico, tipico degli oli del Nord Italia.

ANTIQUO

Olive

Leccino, Pendolino, Frantoio e Picholine

Olfatto

Fruttato verde

Gusto

Avvolgente, persistente e con una marcata impronta erbacea

Origine

Olive colte in mappali: 21/297-301 PINEROLO, PIEMONTE

Antiquo è l’unico olio ora in produzione i cui olivi sono stati messi a dimora nel 2012. L’appezzamento è esposto a sud/sud est, ad una quota compresa tra i 400 e i 450 metri. È un blend su base Leccino con aggiunta di Pendolino, Frantoio e Picholine.

Appare alla vista limpido, al contempo di colore verde intenso con sfumature giallastre ma senza perdere trasparenza. L’olio non filtrato mantiene le caratteristiche intrinseche delle olive appena schiacciate.

All’olfatto si avverte, grazie alle erbe residenti, una buona presenza di fruttato verde, caratteristica tipica di olive frante alla giusta maturazione.

Al palato risulta avvolgente, persistente e con una marcata impronta erbacea, si denotano richiami di foglia di pomodoro. Al primo assaggio si evidenzia un lieve sentore di piccante che viene presto meno, dando spazio al lieve retrogusto finale amaro, indice di una buona dotazione in polifenoli totali. Dopo l’assaggio il palato rimane pulito e fresco, sensazione tipica degli oli con alto quantitativo di acidi grassi Omega 9, tipici del Piemonte.

ANIMA

Olive

Frantoio, Nostrale di Brisighella, Picholine, Moraiolo, Drobnica e Cernica

Olfatto

nd

Gusto

nd

Origine

Olive colte in mappali: 21/349-291 PINEROLO, PIEMONTE

Anima, un olio al momento da mettere in produzione per il quale, quindi, non ci esponiamo sulle qualità organolettiche. Il passo iniziale per l’ottenimento di questo prodotto è stato fatto nella primavera del 2018 con la messa a dimora delle prime piante. Nell’Aprile 2019 sono stati aggiunti altri esemplari per completare l’impianto. Questo oliveto sorge nel luogo ove abbiamo rinvenuto i due nostri esemplari ultracentenari, ad una quota compresa tra i 380 e i 400 metri di altitudine, su un appezzamento esposto completamente a sud. Esso è composto da un blend di Frantoio, Nostrale di Brisighella, Picholine, Moraiolo, Drobnica e Cernica.

Sede Legale

Viale della Rimembranza, 2
Pinerolo (TO) 10064 - Italy EU

Sede Operativa

Strada Santa Caterina, 10
Pinerolo (TO) 10064 - Italy EU

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Società Agricola Santa Caterina S.S. di Giovanni Maria Bocchino & C.
P.IVA: 10041770016 – Codice SDI: 5W4A8J1 – Tel: 0039 3314950697

TIS INNOVA - Digital Design Agency